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FERRARI 308 GTS QUATTROVALVOLE (TARGA)

Specificazioni

CHF 99'900.-
  • Anno: 1983
  • Km: 76000
  • Motore: 2'925 cm3
  • Potenza: 240 CV
  • Cambio: Manuel
  • Carburante: Essence
 

           AUTO SVIZZERA COLLAUDATA   RARITA’ PERFETTA COME NUOVA TETTO ASPORTABILE CINGHIE FATTE

Véhicule d’origine “Suisse” état de neuf – Carnet d’entretien d’origine – Service moteur complet avec courroies effectué 03.2015 .
Accessoires: Spoiler Ferrari 288 GTO – Spoiler d’origine inclus – Jantes 18 ” G-Kraft homologué – Jantes d’origine avec pneus inclus. “Peinture complète .

“REPRISE POSSIBLE ” véhicule d’époque

STORIA DEL MODELLO :
I Saloni di Parigi e di Londra del 1975 videro il debutto della 308 GTB. Costruita su disegno di Pininfarina presso gli stabilimenti di Scaglietti, al suo interno manteneva il V8 della 308 GT4 ma con lubrificazione a carter secco: ciò comportava una minore altezza del motore ed un miglior raffreddamento, grazie alla maggior quantità d’olio presente.
Sono già passati trent’anni dal suo debutto, ma è sorprendente notare come la 308 GTB con la sua carrozzeria disegnata da Pininfarina abbia superato brillantemente la prova del tempo. Sembra molto bella anche ai giorni nostri ed è sempre in grado di far voltare gli sguardi; persino le persone che quando fu presentata non erano ancora nate la riconoscono subito come una Ferrari.
LA SCOCCA
la 308 GTB che condivideva il medesimo schema progettuale del blocco motore/trasmissione 308 GT/4, ed era anch’essa spinta dal propulsore V8 da 3 litri. La vettura fu presentata al pubblico durante il Salone di Parigi, nell’ottobre 1975. Nonostante all’epoca fosse molto in voga la forma a cuneo delle carrozzerie, nei dettagli del progetto di Pininfarina c’erano ispirazioni derivate dalla Dino 246, come l’incavo delle prese d’aria che iniziava già dalle portiere, il lunotto verticale incurvato tra le due pinne ed i doppi gruppi ottici posteriori.
Fu un successo immediato, sia con il pubblico sia con la stampa specializzata; questa vettura ed i successivi modelli V8 che ne derivarono formeranno la spina dorsale della produzione Ferrari per trent’anni.
IL MOTORE
Il motore V8 deriva dall’esperienza. ulteriormente sviluppato, del motore installato anche sulla monoposto 801 F1 del 1957; in quel tempo con quel V8 nacquero anche delle automobili da corsa per la categoria sport, come la 248 SP e la 268 SP del 1962. Nel 1964 le armi vincenti dell’azienda in Formula 1 furono la F1 158, con motore V8 e la F1 512 con propulsore a 12 cilindri contrapposti: in pratica si trattava della stessa vettura sulla quale variava unicamente la configurazione del propulsore. In quell’annata, la F1 158 portò a John Surtees il Titolo Mondiale Piloti, e la combinazione delle due vetture diede alla Ferrari la conquista del Campionato del Mondo Costruttori.
Dopo questa esperienza il motore V8 scomparve dalla produzione Ferrari per quasi un decennio. Il concetto fu ripreso sulla prima vettura stradale ad otto cilindri, la 308 GT4 con motore trasversale V8, presentata nel 1973. L’insieme del gruppo motore/trasmissione di questa vettura fu ispirato dal progetto già collaudato con i modelli Dino 246GT e GTS.